In Sicilia per il 2022 sono state assegnate ben 11 Bandiere Blu, una in più rispetto al 2021. Nonostante questo, la regione retrocede al nono posto, per il 2021, infatti, si era classificata ottava nella prestigiosa classifica delle spiagge d’eccellenza stilata ogni anno dalla Foundation for Environmental Education, l’ong danese che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell’acqua ma anche la qualità dei servizi offerti.

Bandiere Blu, quest’anno un nuovo parametro

Tra le novità della 36esima edizione, spicca l’inserimento di un nuovo importante parametro che si aggiunge agli oltre 30 criteri di valutazione. Si tratta dell’impegno sociale e dell’inclusività, rispetto ai quali, per stimolare i comuni, è stata coinvolta la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane, attiva dal 2006, che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, ai fratelli sani e alle loro famiglie.

Bandiera Blu, le spiagge in Sicilia che hanno ottenuto il riconoscimento

Hanno ottenuto il riconoscimento, Roccalumera, Alì Terme, Lungomare Santa Teresa di Riva, Spiaggia Lampare a Tusa, Acquacalda a Lipari, Furci Siculo (new entry) tutte in provincia di Messina, Marina di Modica, Raganzino a Pozzallo, il primo tratto di Ciriga a Ispica, Marina di Ragusa nel Ragusano e, infine, il Lido Fiori Bertolino di Menfi, in provincia di Agrigento. Tra gli 82 approdi turistici italiani premiati si distingue in Sicilia Capo d’Orlando.

Tra queste, spicca Tusa, che ottiene la bandiera per l’ottavo anno consecutivo con la sua Spiaggia Lampare.

Conseguire per l’ottavo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu è la conferma che le best practies attuate dal Comune per valorizzare le bellezze ambientali, artistiche, archeologiche ed enogastronomiche sono quelle giuste“, ha detto il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Angelo Tudisca.

Bandiere Blu, le altre regioni in classifica

In testa sempre la Liguria con 32 località premiate, seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia. Sale nella classifica la Calabria che insieme alle Marche ottiene 17 riconoscimenti. La Sardegna raggiunge 15 località, l’Abruzzo 14, la Sicilia, come detto, 11, il Lazio perde una Bandiera e arriva a quota 10. Rimangono invariate le 10 Bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ha 9 località premiate, così come il Veneto mentre la Basilicata 5. Il Piemonte ottiene 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le sue 2 Bandiere del 2021. Ultime regioni in classifica, il Molise e la Lombardia, entrambe con una.