La primavera è la stagione perfetta per mettersi in viaggio e riscoprire le meraviglie che riserva il territorio nebroideo.
Una di queste, senza alcun dubbio, è San Marco D’Alunzio. Un gioiello incastonato sulla sommità del monte Castro, a circa 540 metri sul livello del mare, con vedute mozzafiato sulla costa tirrenica, da Cefalù a Capo d’Orlando, con le isole Eolie all’orizzonte.
Un antico borgo della provincia di Messina, immerso nel verde del Parco dei Nebrodi, ricco di storia e cultura, la cui fondazione risale addirittura al V secolo avanti Cristo dove vengono custoditi tesori di inestimabile valore storico-artistico-culturale a testimonianza della sua storia millenaria e delle dominazioni greca, romana, bizantina, araba e normanna.
Un piccolo centro, di circa 2000 anime, dove si respira arte, storia, cultura, natura, bellezza in cui e possibile visitare il Tempio di Ercole del IV sec. a.C., i ruderi del castello Normanno, le facciate barocche delle chiese, i vicoli medievali, il Museo della cultura e delle Arti Bizantino-Normanna, il Museo IDEA, della scienza e della tecnologia, quello Parrocchiale di Arte Sacra ed ancora
quello etnoantropologico dei frati Cappuccini, impreziosiscono questo paesino dandogli una singolare identità.
Noi ci siamo stati. Abbiamo visitato la cittadina nebroidea, uno dei Borghi più belli d’Italia, in occasione della festività del 25 aprile.
Quello che ci ha colpito, più d’ogni altra cosa, insieme all’aria purissima e ai panorami stupendi che l’abitato offre, è stata l’accoglienza riservata ai turisti in termini di servizi, efficienza e cordialità.
La professionalità del personale che ci ha accolto nei Musei, la loro dedizione al lavoro, l’approccio umano, l’alto livello di competenza. Il benvenuto del primo cittadino, Filippo Miracula , che assieme alla propria Amministrazione, e diversi consiglieri, abbiamo casualmente incontrato lungo il corso principale del piccolo centro.
Lo straordinario stato di pulizia che abbiamo avuto modo di cogliere in tutto il paese unitamente all’arredo e alla tutela del decoro urbano (conservazione di ogni singolo vicolo, delle piazze, parchi gioco e spazi pubblici in genere)
San Marco D’Alunzio è uno scrigno di bellezze incredibili, tra storia e cultura.
Un luogo dove è possibile respirare ancora un’atmosfera autentica, facendo un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, vivendo l’incanto del Medioevo, come se le lancette dell’orologio si fossero fermate ormai alcuni secoli fa.
Un piccolo borgo che vanta una storia ricchissima, che si riflette ancora oggi in splendide architetture rimaste quasi intatte nonostante il trascorrere del tempo che consigliamo di visitare anche a molti amministratori locali dei Nebrodi in cerca di un’ispirazione.
I turisti amano andare alla scoperta di questi luoghi incredibili e vivere l’atmosfera di una volta, immergendosi completamente in un’esperienza multisensoriale che regala grandi emozioni.
Fonte: Nebrodi News