“Unioncamere Sicilia e la Camera di Commercio Messina hanno da tempo avviato un percorso di valorizzazione dell’economia del mare della regione, un asset che è considerato centrale anche dalla Regione Siciliana che l’ha inserita tra i temi prioritari del DPF Regionale. La Blue Economy può e deve diventare una delle leve trainanti dell’economia siciliana per poter competere sui mercati internazionali, partendo dal fondamentale ruolo indispensabile della ricerca e dell’innovazione. In particolare la filiera della blue economy genera direttamente e indirettamente 2,4 miliardi di euro, pari a circa il 24% dell’intera economia di Messina che, con un valore quasi triplo rispetto alla media nazionale – la pone sul podio delle province siciliane per l’economia del mare, al secondo posto, dietro Palermo. Rilevante è anche il peso occupazionale della blue economy, con circa 20 mila persone occupate, che rappresentano oltre il 10% del totale dell’occupazione messinese”. Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio Messina

…”la filiera della blue economy ha un ruolo centrale per lo sviluppo economico dei territori. Gaetano Esposito D.G. Istituto Tagliacarne

19 Luglio – ore 10,00  – Convegno
LA DIGITAL TRANSFORMATION OF THE BLUE ECONOMY
Parte integrante di Digital Europe ha come obiettivo il far crescere la digitalizzazione nei settori della filiera della cantieristica, movimentazione di merci e passeggeri via mare, tutela ambientale, servizi turistici e ricreativi e filiera ittica, senza dimenticare la possibile semplificazione delle procedure doganali verso i nostri porti e la possibilità di integrare economia del mare con il settore della salute nell’ambito della telemedicina navale. Il tutto dando supporto concreto alle imprese del territorio.

Approfondimenti
– THE SICILIAN BLUE ECONOMY WHITE PAPER – Forum itinerante – Prima tappa
Il “Libro Bianco” è parte integrante di un “forum itinerante” che intende svolgere una duplice funzione, raccontare la posizione di rilievo della Blue Economy in Sicilia e nel contempo offrire una solida base di discussione sulle sue evidenti potenzialità grazie al sostegno finanziario del Piano Nazionale di Ripresa e in sinergia con i fondi di coesione italiani ed europei.
– https://italplanet.it/mission-restore-our-ocean-and-waters-by-2030-conference-marseille-13-14-june-2022/

Presieduto da Gaetano ARMAO, Ass.re e Vice Presidente della Regione Siciliana
Interverranno:
– Ivo BLANDINA, Presidente CCIAA Messina;
– Pietro FRANZA, Presidente Sicindustria Messina;

– Santi ILACQUA, Presidente Assonautica Messina;
– Mario Paolo MEGA, Presidente Autorità di Sistema Portuale dello Stretto;*
– Pippo MIDILI, Sindaco Città di Milazzo;
– Rappresentante del Gruppo Caronte & Tourist.
* in attesa di conferma



19 Luglio – ore 20,00 – 
SeaMylae AWARDS 2022
Durante la serata e in collaborazione con la Camera di Commercio Messina, le imprese espositrici della prima edizione di Sea Mylae “Racconteranno” la storia della propria impresa, l’innovatività dei servizi/prodotti, il legame con il territorio.  Nell’occasione e come visibile attenzione al loro talento e al loro impegno, le imprese verranno riverite con una Targa Premio di Riconoscenza.

 

Il format degli eventi sarà in diretta streaming e diffuso sui canali social e dai media televisivi nazionali.